ALESSANDRO MILANA

Violino

 

Ha cominciato lo studio del Violino con il M°. Eugenio Baratta; nel 1978 ha vinto il Primo Premio al concorso nazionale di Pescara; entrato al Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma, ha studiato con il M° Felix Ayo e si è diplomato nel 1987.

 

Dal 1988 al 1990 ha seguito i corsi di perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana tenuti dal M° Boris Belkin, ottenendo sempre il Diploma di Merito; ha poi continuato a perfezionarsi con il M° Shalom Budeer e con il M° Luigi Alberto Bianchi.

 

   Ha suonato con prestigiosi Enti Lirici e Sinfonici quali l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Sinfonica “Arturo Toscanini”, l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio.

 

Ha dedicato grandissima cura all’attività cameristica: dal 1988 al 1992 ha coperto il ruolo di Spalla dei Secondi Violini nelle stagioni concertistiche dell’”Orchestra da Camera di Roma” dell’UMR, esibendosi più volte come solista in importanti manifestazioni; con lo stesso gruppo ha collaborato all’incisione delle più importanti colonne sonore cinematografiche, sia italiane che straniere, composte e dirette da Maestri internazionalmente riconosciuti, come Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Luis Bacalov, Nicola Piovani e tantissimi altri.

 

Con il Complesso d’Archi “L’Estro Armonico”, gruppo formato da Maestri dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma e diretto dal M° Fernando Stefanucci, ha partecipato a quattro tournée internazionali in Canada e Marocco, e recentemente, in qualità di Primo Violino di Spalla, a una nuova tournèe in Spagna con concerto a Barcellona nella “Sagrada Familia”.

 

Nel 1991 e nel 1993, come Primo Violino del Quartetto d’Archi “Diapason” è stato selezionato per i concerti organizzati dall’AGIMUS. Primo Violino anche del Quartetto “Interludium”, si è esibito in tournèe internazionali in Francia, in Romania e a Mosca, ricevendo ottime recensioni critiche su importanti pubblicazioni nazionali e incidendo 2 CD di musica italiana ( Boccherini, Neglia, Luzzi, Piccini, Cambini, Nardini e Verdi).

 

Dal 1993 è il Primo Violino di Spalla dell’”Orchestra da Camera Momenti Musicali”, con la quale ha suonato in prestigiose Sale e Chiese di Roma e con la quale ha registrato musiche inedite per Radio Vaticana e inciso due Compact Disc di musiche barocche e del Novecento.

 

Dal 1997, in qualità di Primo Violino di Spalla collabora all’attività dell’”Orchestra da Camera Sublacense”, sia nel repertorio sinfonico, accanto al più volte premiato “Coro Polifonico Sublacense”, sia in quello cameristico, accanto ad Artisti di chiara fama, come il M° Giorgio Gatti.

 

E’ spesso invitato come Violino di Spalla da numerose altre orchestre e associazioni.
Tra queste l’orchestra “Opéra Passion”, con la quale, in qualità di “Premier Violon Solo”, ha eseguito la Tosca in tournèe presso importanti sedi teatrali francesi; l’orchestra dell’”Accademia dei Concordi”, l’orchestra “Aureus Concentus”, l’”Ensemble Barocco Italiano”, il gruppo “Canticorum Jubilo”, l’orchestra da camera “I Musici Veneziani”, la “Europa Union Chamber Orchestra”, i “Solisi dell’Opera” di Roma, con la quale ha realizzato concerti e opere liriche nel Palau della Musica di Barcellona. Con molte di queste orchestre ha anche suonato come solista.

 

Ha effettuato recital violinistici accompagnato al Pianoforte dal M° Rolando Nicolosi, dal M° Paolo Subrizi e dal M° Ivan Vasilev Donchev.

Finalista in numerosi concorsi per orchestra (Teatro “Carlo Felice” di Genova, Orchestra Regionale della Toscana, Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanani”, Teatro “La Fenice” di Venezia), è stato idoneo nella graduatoria del concorso per Violino di fila al Teatro dell’Opera di Roma e nell’audizione per il posto di Primo Violino di Spalla nell’”Orchestra Regionale di Roma e del Lazio”.

music management

© by CUSÈ music management Tutti i diritti riservati. Privacy Policy