PATRIZIA PANGRAZI

Violino

 

Patrizia Pangrazi, termina gli studi sotto la guida del M° Guido Mozzato.

 

Già da studentessa partecipa a diversi Corsi di Perfezionamento per Violino, Formazione Orchestrale, Quartetto d' Archi e Musica da Camera, a Monopoli, a Montepaone Lido, a Budrio con il M° Giovanni Adamo (I Violino del Teatro Comunale di Bologna) ed a Palmi; in quest’ultimo stage partecipa anche all'attività concertistica dei docenti, in complessi con solisti-prime parti dell'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma (M° Guido Mozzato, M° Giorgio Ravenna, M° Carlo Romano, M° Luciano Giuliani e M° Sergio Romani).

 

Prosegue il suo percorso di studi con valenti insegnanti quali il M° Monserrat Cervera e il M° Shalom Budeer, e infine con il Primo Violino del Teatro dell’Opera di Roma M° Agnessa Mileva Miteva.

 

Nel 2006 consegue l’Abilitazione Speciale all’insegnamento del Violino nella Scuola Pubblica e Il Diploma Accademico di Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica di S. Cecilia di Roma.

 

L’attività violinistica si svolge in numerose orchestre sinfoniche e da camera di Roma e del Lazio, del Veneto, delle Marche. Si esibisce come solista con l'Orchestra dei Giovani Strumentisti Piceni di Ascoli Piceno (sua città natale) diretta dal M° Celestino Dionisi e dal M° Nicola Hansalik Samale, nella quale ricopre il ruolo di Primo Violino di Spalla e con la quale, nel 1989, vince il Primo Premio al Concorso Internazionale Musica per i Giovani "Città di Stresa".

Ricopre il posto di Primo Violino anche nell'Orchestra dell'Istituzione Musicale Sublacense, nella Orchestra d'Archi M. Catena di Roma, nell'Orchestra dell'Insieme Strumentale Momenti Musicali di Roma e nell'Orchestra Sinfonica della R.E.S. Musica della Anglican Church; con l’Orchestra Filarmonica Romana collabora dal 1998 eseguendo concerti in Italia e all’estero e con l’Orchestra R.A.I. A. Scarlatti di Napoli.

 

 Inoltre, come Concertino dei Primi, suona abitualmente nell'Orchestra da Camera Concentus Musicae nell'ambito del Roma Opera Festival e nell'Orchestra da Camera G. B. Pergolesi nella Regione Abruzzo; con l'Orchestra Roma Simphonia partecipa alla Stagione Lirica del Teatro "Ventidio Basso" di Ascoli Piceno; inpltre suona anche con l’Ensemble Ars Ludi e con l'Orchestra Sinfonica Frusinate; con l'Insieme Strumentale Momenti Musicali si esibisce in prestigiose sale romane quali la Sala Borromini, la Sala del Palazzo della Cancelleria, il Pio Istituto Pontificio di Musica Sacra, l'Aula Magna dell'Università "La Sapienza", la Chiesa di S. Carlo e Biagio ai Catinari e la Basilica di S. Lorenzo Fuori le Mura.

 

 Dal 1990 è membro stabile dell'Orchestra da Camera di Roma dell' U.M.R e dell'Orchestra dell'Unione Musicisti di Roma con la quale ha inciso numerosissime Colonne Sonore dei più grandi compositori di musica per cinema quali: M° Ennio Morricone, M° Bill Conti, M° Nicola Piovani, M° Armando Trovajoli, M° Pino Donaggio, M° Stelvio Cipriani; M° Renato Serio, M° Zambrini, M° Piersanti, M° Bakalov, M° Alessio Vlad, M° Antonio Sechi, M° Lucantoni, M° De Pofis, M° Ritz Ortolani, M° Daniele Ferrio, M° De Masi.

 

È primo violino del Quartetto d’Archi La Sibilla e si esibisce in duo con la chitarra nel Duo Decacorde.

 

Nel campo del della musica non classica, si cimenta, con lodevoli critiche, nell’incisione di CD con famosi interpreti del panorama jazzistico italiano, del fado portoghese e di tanghi tradizionali in varie formazioni musicali, dal quartetto al gruppo da camera; seguono CD con musiche di Ennio Morricone e di W. A. Mozart (Requiem K 646) e con il gruppo cameristico incide CD con musiche dal Barocco al Novecento e registra per la Radio Vaticana; di recente, nella Sala di Palazzo Barberini, esegue e poi incide, in prima edizione assoluta, musiche norvegesi del Primo Novecento per violino e pianoforte.

 

Nel 2006 ottiene la pubblicazione di una composizione musicale in compendio al Manuale Decodificazione, trasformazione e utilizzo, di Riccardo Giovannini (Docente al Conservatorio S. Cecilia di Roma), in uso nei Conservatori di Musica, Facoltà di Scienze della Formazione e nei Corsi Universitari di Perfezionamento e Specializzazione.

Dal 2001 è docente in Violino nella Scuola Statale.

 

Attualmente suona regolarmente nell’Orchestra I virtuosi di Roma nella quale spesso ricopre il posto di Violino di Spalla e con la Fondazione Orchestra Regionale del Lazio, l'Orchestra dell'Accademia dei Concordi, l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Sinfonica Tiberina.

 

È  laureata in Scienze Archeologiche.

music management

© by CUSÈ music management Tutti i diritti riservati. Privacy Policy