SIMON LA ROSA

Cantante - Tenore

 

Ha iniziato fin da bambino lo studio della musica. Come contralto solista della Cappella Sistina si è esibito nelle più prestigiose sale da concerto. Diplomato in tromba allo Scotch College di Melbourne.

 

Come tenore ha compiuto gli studi con Walter Cataldi-Tassoni e Giuseppina dalle Molle.

 

Ha partecipato all’Opera Studio presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia perfezionandosi alla tecnica e interpretazione del repertorio belcantistico sotto la guida di Silvana Bazzoni, Renata Scotto e Cesare Scarton.

 

Vincitore del primo premio al concorso internazionale Rome Festival, ha debuttato nel ruolo di Don José nella Carmen di Georges Bizet. E stato invitato dal Festival l’anno successivo per sostenere il medesimo ruolo.

 

In occasione del Festival Roma-San Pietroburgo diretto dal Maestro Valeri Gergiev è stato tra i protagonisti della prima esecuzione in Italia della versione originale della Maddalena di Sergeij Prokofiev per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, trasmessa in diretta da Rai-Radiotre.

 

Per il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano ha interpretato il ruolo di Don Calafrone nella produzione celebrativa dello spettacolo inaugurale della prima edizione del Festival, il Don Chisciotte di Paisiello/Henze, trasmessa da Rai-Radiotre.

 

Nello stesso ruolo ha affrontato una tournée in Spagna con una produzione della versione originale del Don Chisciotte di Paisiello, in occasione delle celebrazioni del quatrocentenario dell’opera letteraria di Cervantes.

 

Nell’ambito della stagione universitaria dei concerti ha debuttato presso l’Aula Magna de La Sapienza in Roma il ruolo di Pinkerton nella Madama Butterfly di Giacomo Puccini. La medesima produzione è stata replicata per l’Università Tor Vergata di Roma.

 

Per la stagione del teatro Capranica di Roma ha sostenuto il ruolo di Alfredo ne La Traviata di Giuseppe Verdi, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Roma.

 

Per la stagione operistica del Teatro Italia a Roma ha debuttato il ruolo di Cavaradossi nella Tosca di Giacomo Puccini.

 

È stato invitato ad esibirsi nel concerto di inaugurazione della riapertura del palazzo Doria Pamphili a Valmontone, dove è stato poi Alfredo in una produzione de La Traviata e debuttando il ruolo di Riccardo in Un Ballo in Maschera di Giuseppe Verdi.

 

Altri ruoli già debuttati: Almaviva ne Il Barbiere di Siviglia, Nemorino ne L’Elisir d’Amore, Faust nel Mefistofele.

 

Nel repertorio non operistico ha debuttato come Tony in West Side Story ed è stato impegnato come protagonista lirico in Hollywood, un musical di produzione italiana diretto da Giuseppe Patroni Griffi.

 

Svolge attività concertistica proponendo musica sacra e barocca, arie da camera e d’opera italiane, francesi, anglosassoni, spagnole e russe con particolare attenzione al repertorio del ‘900, pagine dai più celebri musical e operette, eseguite sempre in lingua originale.

 

In occasione dell’inaugurazione del Museo Nazionale di Arte Moderna di Budapest si è esibito in un recital di arie e duetti d’opera.

 

Ha presentato a Leeds, in West Yorkshire, presso l’auditorium del Leeds College of Music, un recital con brani di Beethoven, Fauré, Duparc e Respighi.

 

A Roma ha sostenuto il ruolo di tenore solista nel Te Deum di Anton Bruckner nella stagione concertistica della chiesa di Saint Paul within the Walls.

 

In Italia, tra i teatri e sale da concerto in cui si è esibito come tenore solista:Alfieri (Torino), Bonci (Cesena), Nuovo (Milano), Politeama Rossetti (Trieste), Caniglia (Sulmona), Metastasio (Prato), Al Massimo (Palermo), Metropolitan (Catania), Verdi (Pisa), Auditorium di Via della Conciliazione (Roma), Pirandello (Agigento), Teatro della Fortuna (Fano), Rendano (Cosenza), Politeama (Napoli), Comunale (Firenze).

 

In Spagna nei teatri: Teatro Palacio Valdés (Aviles), Jovellanos (Gijon), Principal (Burgos), Bergidum (Ponferrada), Ortega (Palencia), Gayatre (Pamplona), Testro Circo (Orihuela), Teatro Circo (Albacete).

 

Nel 2011 ha eseguito la Cantata Saint Nicolas di Benjamin Britten a Roma, La Traviata a Valmontone, e ha debuttato come Federico ne L’Arlesiana di Francesco Cilea a Roma.

music management

© by CUSÈ music management Tutti i diritti riservati. Privacy Policy