MARCO BOIDO
Direttore d'Orchestra

 

Marco Boido Ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio di Musica "S. Cecilia" di Roma dove si è diplomato in Pianoforte sotto la guida del  M° Carlo Bruno, e in Direzione D'Orchestra sotto la guida del del M° Bruno Aprea. Selezionato nel 1995 e nel 1996 per l'esecuzione dei Concerti di fine anno scolastico ha diretto l'Orchestra ed il Coro del Conservatorio di S. Cecilia nell' esecuzione di "Orfeo ed Euridice" di

Ch. W. Gluck e di "Le Villi " di G. Puccini. Ha frequentato sotto la guida del M°. Marcel Couraud il corso di Direzione Sinfonico-Corale dell'Accademia Musicale Pescarese, ed i corsi di perfezionamento tenuti rispettivamente dai Mi. E.Acel, E.Symon, K.Redel, L.Raiter.

 

All’attività di direttore d’orchestra affianca quella di direttore di coro che lo ha visto collaborare con il M° Claudio Menéndez per il coro della F.A.O., con il M° Stefano Cucci per il coro “Philharmonia” di Roma.

 

Ha quindi diretto in alcuni concerti sinfonici l'Orchestra filarmonica di Stato di Oradea, l'Orchestra di Stato della Moldavia, l'orchestra "La Sinfonica", con la quale è stato invitato per l'inaugurazione dell'anno accademico 1996-97 della Pontificia Università Gregoriana, e per un concerto presso il Pantheon. Ha inoltre partecipato con la stessa orchestra alla rassegna "L'Aniene è un affluente del Tevere" per l'Estate Romana 1996.

 

Dal Maggio 1997 dirige l'orchestra "Concertando" con la quale ha eseguito, per l'Estate Romana 1997, una produzione de "Le Baccanti" testo di A. Vianello da Euripide, regia di A. Taglioni, coreografie di A. Catalano musiche di M. D'Amico.

È inoltre spesso invitato a dirigere l'orchestra "XXI secolo di Viterbo" con la quale dal 1997 partecipa alla rassegna "Quartieri dell'Arte".

 

E stato docente presso la Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia.

 

Dal 1999 é regolarmente invitato a dirigere l'orchestra "Korrespondenzen" di Baden Baden con la quale ha iniziato un intenso rapporto artistico che lo ha impegnato in numerosi concerti tra i quali due a Roma per il Giubileo 2000, in una tournée in Bulgaria (Burgas 2000),  a Parigi nel  2002, ad Heidelberg dove ha partecipato al "Frühlingsfestival" nel 2003, a Venezia nel 2004,  in Lussemburgo nel  2006, a Ischia in occasione del “Festival dei Giardini della Mortella”, e di nuovo a Roma nel 2010. Inoltre, dirige quest’orchestra  ogni anno per il festival autunnale “Herbstkorrespondenzen” a Baden-Baden.

 

Ha collaborato con il "Rome Festival" come direttore di coro (Traviata, Flauto Magico, Beethoven nona sinfonia), e come direttore ospite in diversi concerti della rassegna.

 

Ha anche partecipato al progetto "L'Offerta Musicale", voluto dall'Associazione Amici di Santa Cecilia, con la collaborazione della Fondazione Accademia di Santa Cecilia, rivolto agli studenti delle scuole superiori di secondo grado romane, avendo diretto alcune esecuzioni per diversi istituti superiori di secondo grado romane. Nell’ambito di questo progetto ha diretto l’orchestra dell’associazione “Amici di Santa Cecilia” e l’orchestra Sinfonica Tiberina in diversi concerti presso licei romani. Con l’orchestra Sinfonica Tiberina ha quindi iniziato un intenso rapporto artistico che lo vede come suo direttore principale in vari concerti presso le più importanti chiese Romane.

 

Dal 1999 ha attivato i laboratori corali dei licei T. Tasso, , Giulio Cesare, Aristofane, Giordano Bruno, Nomentano e Visconti, con i quali ha organizzato diversi concerti e, nel 2006, 2009 2010 e 2011, brevi tournée in Germania, in Finlandia e in Russia, nell’ambito di alcuni progetti di scambio con orchestre giovanili europee.

 

È direttore artistico e musicale del coro “Le Querce del Tasso” che ha diretto in alcuni concerti a Roma presso le sale “Petrassi” e “Sinopoli” dell’ Auditorium Parco della Musica, il Teatro Olimpico, le chiese di San Marcello al Corso, San Lorenzo in Lucina, Santa Maria in Vallicella.

 

Dal 2004 la sua attività si è estesa anche in Polonia dove è stato invitato per vari concerti presso l'Orchestra Filarmonica di Kalisz e presso l'Orchestra filarmonica di Wałbrzych e presso ”Opera Polska” di Wrocław, con la quale ha anche partecipato a una tournée in Germania.

 

Ha inoltre collaborato con l'Accademia Filarmonica Romana coordinando l'attività dei "Giovani Solisti della Filarmonica", e in varie produzioni, sia come direttore d'orchestra sia come preparatore dei cantanti.

 

Ė stato invitato a dirigere  “Rigoletto” all’Opera di Stato di Burgas (Bulgaria),  “La Traviata” e “I Pagliacci” al Teatro Musicale della Repubblica di Carelia a  Petrozavodsk (Russia), ottenendo sempre grande successo di pubblico e di critica. Ha diretto di nuovo a Petrozavodsk  nel dicembre 2011 “Il Campanello di Notte” di Donizetti, ed un concerto corale-sinfonico (seconda sinfonia “Lobgesang” di Mendelssohn) nelle grande sala  del Conservatorio della città. Il concerto è stato replicato nel maggio 2012 nella sala “Sinopoli” di Parco della Musica a Roma.

 

Ha recentemente diretto “Un Ballo in Maschera” all’opera nazionale “Solomiya Krushelnitska” di Lviv (Leopoli, Ucraina) ottenendo un grande successo.

 

Dal 2009 collabora con l’associazione Alfa Musicorum Convivium in qualità di maestro concertatore e direttore d’orchestra, e maestro preparatore e direttore di coro in tutte le produzioni degli ultimi anni.

 

Grande conoscitore del teatro lirico, ha partecipato a numerose produzioni di tutte le opere più importanti del grande repertorio lirico italiano e non, in qualità di maestro del coro, suggeritore,  maestro di palcoscenico o direttore d’orchestra (“Madama Butterfly”, “Un Ballo in Maschera”, ”L’Arlesiana”; “La Traviata”, “Il Trovatore”, “Rigoletto”, “Suor Angelica”, “Il Barbiere di Siviglia”, “Tosca” “Le Nozze di Figaro”, “Don Giovanni”, “Falstaff”, “Don Pasquale”, “Aida”, “Lucia di Lammermoor”; “Cenerentola”, “Carmen”,  “La Bohème”, “Attila”, “Tosca”, ecc.)

music management

© by CUSÈ music management Tutti i diritti riservati. Privacy Policy