DIRETTORE D'ORCHESTRA
ORCHESTRA
CORO
CANTANTI
STRUMENTI
TRIO ARS MUSICANDI
Marco Ponziani, flauto
Alba Rodilosso, oboe
Cristiano Rodilosso, violoncello
Il Trio “Ars Musicandi” nasce a Roma con l’intento di mantenere viva principalmente la tradizione storica musicale italiana del XVII e XVIII secolo proponendo, oltre a composizioni di compositori celebri, inediti e opere poco eseguite di autori che hanno contribuito allo sviluppo del linguaggio stilistico musicale. Il repertorio che proponiamo è il risultato di un lavoro di ricerca presso le biblioteche e gli archivi musicali, rendendo possibile l’esecuzione di brani assenti dalle sale da concerto di importanti compositori che hanno contribuito alla diffusione del gusto italiano nell’Europa dell’epoca, arrivando ai massimi vertici della carriera, occupando posti di rilievo all’interno delle corti e dei teatri, tanto da riuscire ad influire sugli stessi compositori del luogo da venire in Italia ad apprendere la nostra cultura fino a stabilirsi e diventare maestri di Cappella, come nel caso di Ch.A. Campioni e di N. Dothel al servizio del Gran Ducato di Toscana, compositori frabcesi naturalizzati italiani.
Con l’attività concertistica il Trio “Ars Musicandi” ha riportato alla luce autori come J.H. Roman, Ch. Barbant, J.Ch. Pepusch, con un repertorio storico musicale, sconosciuto al pubblico moderno.
Il Trio “Ars Musicandi” ha al suo attivo concerti presso:
Associazione “Amici Della Musica” di Roma; Centro Culturale Basilica Aracoeli di Roma; Museo Palazzo Braschi di Roma; “Festa Europea della Musica 2010” presso il Museo nazionale dell’Altomedioevo in Roma; Associazione Culturale “Accademia per una Nuova Società”; Associazione Culturale “Accademia Musicale Risonanze”.
Celebrazioni Ufficiali Italiane:
Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2010, promosso dal Ministero peri Beni e le Attività Culturali presso il Museo Nazionale dell’Altomedioevo in Roma; Settimana della Cultura (2011) promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di Roma presso il<Museo Nazionale dell’Altomedioevo in Roma; Giornata del “Fai” 2012 in collaborazione con l’”Accademia Filarmonica Romana” presso la “Sala Casella”.
Il Trio “Ars\Musicandi” ha effettuato registrazioni per la Radio Vaticana per la trasmissione Diapason condotta da Stefano Corato, andata in onda il 15 febbraio 2011; e i 6 marzo 2012 musiche di Biononcini, Cambini, Vivaldi, Platti, Sammartini, Campioni, Telemann e Pepusch.
© by CUSÈ music management Tutti i diritti riservati. Privacy Policy